Economia, Welfare e Commercio: le prospettive per il 2014 - 2015

Economia nelle CanarieIl Governo delle Canarie ha annunciato che nonostante i cali dei trasferimenti dallo Stato Centrale, la parte di bilancio destinata al welfare delle isole aumenterà dell'1%. Il nuovo bilancio è stato presentato al delle Isole Canarie Parlamento dal Ministro dell'Economia Javier González Ortiz, che ha sottolineato come i fondi per la spesa sociale, per la promozione dell'occupazione e la ripresa economica siano stati aumentati.

Riguardo le stime generali sull'economia delle Canarie, si pensa che il turismo continuerà a supportare l'attività economia generale, mentre il commercio subirà un lieve peggioramento. Anche il settore immobiliare continuerà nel suo processo di assestamento con un calo generale dei prezzi (che dovrebbe continuare a favorire i nuovi acquirenti), anche se più moderatamente.

Sul lato della spesa, il Governo ha deciso di incrementare la spesa per la salute, l'istruzione, il lavoro sociale, l'alloggio e l'occupazione. I tagli si concentreranno nella giustizia e nella sicurezza; la prima con un - 5,8%, mentre la seconda vedrà un calo delle azioni sul territorio del 10,3%.

In generale, non dovrebbero esserci grosse evoluzioni o sorprese per chi programma dei trasferimenti stagionali o desidera pianificare un trasferimento di lungo periodo.