Cucina e gastronomia a El Hierro

Gastronomia e cucina a El HierroQuando si parla di Canarie in genere si tende a concentrare le attenzioni sui principali poli turistici, come l'isola Tenerife o Gran Canaria. Eppure, alcune delle aree più interessanti restano nascoste al turismo di massa. Oggi vorremo concentrare la nostra attenzione su El Hierro, concentrandoci in particolare sulla sua tradizione gastronomica.

Nella cucina Herrena , come nel resto delle isole Canarie, il pesce è il principale ingrediente, grazie alla ricca fauna delle acque che circondano l'arcipelago.  Tra i primi piatti gastronomici che caratterizzano la cucina dell'isola vi sono la polenta, lo spezzatino e le patate. La zuppa di pesce herrena è di solito preparata come un fritto o alla griglia. Come contorno vengono utilizzate le patate rugose e il mojo rosso e verde. Tra le carni isolane più tradizionali rientrano il coniglio e la capra. Anche le carni vengono cucinate in modo tradizionale (alla griglia) e sono solitamente accompagnate da mojo rojo e da patate in umido o frantumate.

Dal punto di vista dei dolci troviame le quesadillas. Si tratta di una portata la cui base principale è il formaggio dolce, tipico di El Hierro. Il formaggio viene prodotto nei caseifici tradizionali. Ad accompagnare i pasti è solitamente presente anche il vino prodotto nella cantina cooperativa del golfo, esportato in tutto il paese. Il vino è ancora fatto nelle presse tradizionali. Infine, come nelle altre isole, la farina di granturco tostato assieme ai suoi derivati rappresenta la principale fonte di cibo per gli isolani.